Le Origini

Lion Venice Kite fa parte della Stack Italia (Sport Team And Competitive Kiting), associazione dilettantistica di aquilonismo acrobatico che aderisce alla Stack International, organismo che coordina e regolamenta le attività agonistiche internazionali in Europa. La storia dei LION VENICE KITE è recente: il gruppo nasce ufficialmente il 9 gennaio 2010. Da allora, insieme all'entusiasmo, il gruppo LVK è cresciuto fino a diventare il gruppo aquilonistico più numeroso d'Italia e di esso fanno parte piloti che hanno partecipato a competizioni nazionali ed internazionali con ottimi risultati. La storia dell'aquilonismo sportivo veneziano inizia e si sviluppa, in realtà, nel 2003 in concomitanza con la realizzazione del parco di S. Giuliano, luogo storico di allenamento del Carnival Team, che ha contribuito a trasmettere la passione a molti di noi. L’aquilonismo acrobatico è una disciplina sportiva poco praticata in Italia, al contrario di altri paesi come la Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti e Giappone. Gli aquiloni acrobatici hanno aperture alari di oltre due metri, vele leggerissime e strutture in fibra di carbonio, si possono pilotare con estrema precisione tramite due o quattro cavi lunghi fino a cinquanta metri con venti da un minimo di 3-4 km/h fino ad un massimo di circa 40 km/h. L’aquilone può eseguire nel cielo figure geometriche e movimenti, stalli e rotazioni anche combinati e tridimensionali chiamati “tricks”. Per arrivare a questo è fondamentale avere il totale controllo dell’aquilone e quindi necessitano molte ore di pratica e di allenamento, oltre ad una grossa dose di passione; il volo si fa singolo, in coppia ed in team (da tre a sei ed oltre aquiloni che volano coordinati). Spesso, in aggiunta al divertimento “estetico”, questa passione è finalizzata alle gare (a livello nazionale, europeo e mondiale) che hanno un’impostazione molto simile alle gare del pattinaggio artistico, consistendo in tre fasi: precisione, free-style e balletto dove il pilota deve fornire prova di tecnica e di sensibilità artistica nel costruire una coreografia in sintonia con la musica prescelta dal pilota. Lion Venice Kite ha come scopo principale quello di raggruppare appassionati di questa disciplina, avvicinare a questo sport un numero sempre maggiore di persone, dapprima anche per puro spirito di divertimento e, dove possibile tramite l’insegnamento dei primi rudimenti sul campo, portare il principiante ad affacciarsi alle competizioni. Alla base di tutto questo un sogno e un desiderio di sano movimento all’aria aperta e di libertà. “Con gli aquiloni disegniamo in cielo i nostri sogni.”
 
Se volete altre informazioni sul nostro gruppo o su questo sport potete visitare:

Il gruppo su facebook
Il canale Youtube







Il parco San Giuliano a Mestre




Il parco San Giuliano è situato alle porte di Mestre ed occupa un'area di circa 700 ettari che si affaccia sulla laguna di Venezia, nei pressi del ponte della Libertà, collegamento tra la terraferma e il centro storico di Venezia.
Il Parco di San Giuliano, il più grande parco d’Europa, oltre ad essere un'area di recupero ambientale e paesaggistico ed uno dei luoghi per lo studio dell'ambiente lagunare, si propone quale meta per lo svolgimento di attività sportive e attività culturali per il tempo libero, offrendo spazi ricreativi di ristoro in aree attrezzate, oltre ad una rete di percorsi pedonali e ciclabili inseriti nel sistema del verde.
 
Realizzato grazie ad un contributo europeo, il parco San Giuliano rappresenta un progetto ambizioso poiché in Italia costituisce uno degli interventi di riconversione urbana e di bonifica ambientale più significativi per complessità e articolazione e per le sue caratteristiche dimensionali e territoriali.
Il progetto, attuato nell'ambito di un intervento di conservazione e salvaguardia dell'habitat lagunare e del patrimonio faunistico e floristico esistenti sul bordo lagunare, limitandone il degrado verificatosi negli ultimi decenni.
La proposta di ripristino dell'ecologia marina e di bonifica dell'ambiente ha rappresentato infatti l'inizio di una politica di conservazione e salvaguardia dell'habitat lagunare e la particolare posizione in cui si colloca il Parco, sulle sponde della laguna, a metà strada tra i poli di Venezia e Mestre, gli conferisce un importante ruolo simbolico, che si estrinseca nella duplice funzione di porta d'accesso alla città lagunare e baricentro dei flussi d'interesse sociale e culturale.
Grazie alla realizzazione del parco, l'area di Punta San Giuliano, utilizzata da anni come discarica di rifiuti industriali e urbani, perde definitivamente la sua funzione negativa di barriera tra Mestre e la città storica, ritornando ad essere il punto naturale di incontro tra la terraferma e la laguna di Venezia, su cui il parco si affaccia.
 
L'idea di realizzare un parco nella zona di San Giuliano prende il via nel 1990 quando, il Comune di Venezia indice un concorso internazionale di progettazione "Un Parco per San Giuliano" e nel 1991 affida il progetto all'arch. Antonio Di Mambro, responsabile del gruppo Comunitas Inc. vincitore del concorso internazionale di progettazione urbanistica.
Il progetto per la realizzazione del Parco San Giuliano, approvato dall'amministrazione comunale il 19 Gennaio 1996, interessa un'area di 700 ettari di cui 475 ettari di terreno e 225 ettari di canali, barene e laguna.
Il Parco di San Giuliano, i cui lavori di bonifica e relaizzazione non sono ancora completati, è stato inaugurato nel 2003 con tre giornate di festa, dal 7 al 9 novembre, durante le quali un’area del parco è stata aperta alla cittadinanza con attività di animazione e iniziative per la conoscenza del parco, oltre alla attivazione di un trenino per un percorso circolare.


-== Bacheca ==-
  1. 4/5 15:18 Nat della Mota: Grandi prestazioni per i Leoni alla recentissima Cerviacup 2012 1° classificato DLI novice Alessandro Bronzi,1° classificato DLI master Luca Coletto, 1° classificato DLP Colletto -Marturno,....e due ottimi 3° posto per Guglielmo Rizzo con il MLI e Natalino Nardo DLI master
  2. 17/9 10:11 Nat della Mota: Ok siamo prossimi all'EUROCUP 2011 a CERVIA...tutti a tifare i LION in competizione.UN GROSSO in "bocca al lupo" o "in culo alla balena" meglio ancora "ossi de pèrsego"...a Claudio & Luca ed Alfredo
  3. 18/7 21:47 Nat della Mota: Ciao PAOLINO......
  4. 8/3 17:57 buricione: Ciao a tutti!!! Volevo sapere pressapoco come è articolato il programma del 26-27 per potermi organizzare? Il parco è tutto occupato oppure rimane qualche buchino per volare? Per il pranzo come si fà? Gentilmente mi fate sapere qualche cosa??? Marino&Ambra+Anna
  5. 20/2 7:59 buricione: Ciao Nat, dove fate la prova taglia? Dove volate oggi? in caso ci si sente. Ciao a tutti Marino&ambra+anna
  6. 17/2 22:20 tullo_66: la felpa è davvero bellissima, complimenti Nat!!!
  7. 30/1 10:51 Annarita di Giovanni: eccomiiiiiiiiiii chi c'è al parco oggi? =)
  8. 30/1 10:21 bibblico: Ciao Nat ,ma queste "curiosita' " dove le trovo cioe' su che sito?
  9. 23/1 8:44 buricione: Penso che in collina ci sia un terreno pesante!!! Io e Ambra siamo a caorle. Chi viene alle colonie? ciao Marino&Ambra+Anna
  10. 22/1 21:22 bibblico: Raga'...c'e' qualcuno domani in collina ? E' praticabile oppure servono i stivaloni da pescatore?

Smilies

Last comments


Search: